La storia
L’azienda Panificio f.lli Restivo nasce nel 2010, dalla voglia e dall’intraprendenza soprattutto di un padre, che dopo aver lavorato tutta la vita come panettiere da impiegato, decise che era arrivato il momento di provare a mettersi in proprio.
Ovviamente l’appoggio dei propri figli fu fondamentale affinché tutto potesse realizzarsi e così, tralasciando le varie difficoltà incontrate per mettere in piedi il tutto, nel marzo 2010 tutto divenne realtà è la storia del Panificio Restivo ebbe inizio.
Inutile nascondere come il sacrificio, la dedizione e la voglia di tutti i componenti fu enorme, però le soddisfazioni non tardarono ad arrivare, presto l’apprezzamento dei clienti per i prodotti fu immediato, la mole di lavoro aumentò incredibilmente ed il lavoro ovviamente si svolgeva con più voglia e più soddisfazione.
Si continuò così fino ad arrivare nel 2019, già il 2019 fu un’altra data importante per l’azienda, infatti qualche anno prima furono acquistati i magazzini di fronte a dove si svolgeva la stessa attività che a sua volta era in affitto, cosi appunto nel Gennaio 2019 si fece il grande passo, il Panificio Restivo s’ingrandì, nei nuovi magazzini grandi circa 330 mt, le attività di produzione ovviamente vengono svolte in maniera più comoda sicuramente visto l’ampio metraggio, e ovviamente si riescono a produrre anche molte più cose.
L’ambizione dell’azienda è quella di crescere, imparare e soddisfare sempre più, ogni singolo cliente con l’instancabile voglia di mettersi in gioco e migliorarsi costantemente.
Chi siamo
L’attività è costituita fondamentalmente a livello familiare, con la collaborazione ovviamente anche di qualche dipendente.
Chi si occupa della pasticceria è Carmelo Restivo, che con la sua passione infinita per questo settore, possiamo dire si sia fatto praticamente da solo, ovviamente con l’aiuto di alcuni corsia cui ha partecipato in cui erano presenti grandi maestri della pasticceria siciliana e oltre, alcuni esempi, il maestro Peppe Leotta o il maestro Giovanni Cappello, che ne hanno affinato le tecniche.
L’azienda grazie a lui riesce a produrre, uova di Pasqua, panettoni e colombe di tutti i gusti, paste di mandorla, biscotteria d’infinità varietà, crostate, semifreddi e tanto tanto altro ancora.
Chi si occupa invece della panificazione della rosticceria e della gastronomia è invece Giuseppe Restivo, sempre sotto l’occhio vigile del papà Lorenzo Restivo, e della mamma Maria, che non finiscono mai di dispensare ottimi consigli, ”come si dice gallina vecchia fa buon brodo”.
Anche qui tutto nasce dall’immensa passione di questo ragazzo, che osservando il padre imparò in fretta l’arte dell’impastare, dell’idratazione degli impasti stessi e della lievitazione lenta ed efficace del lievito madre, i prodotti messi a disposizione sono innumerevoli, dalle varie tipologie di pane (almeno dieci)ai grissini, alla vastità della tavola calda punto fortissimo dell’azienda, prima colazione con cornetti, sfoglie, sempre caldi e pronti per essere gustati comodamente nella nostra sala, per finire la gastronomia con primi piatti, secondi, contorni ed antipasti vari.
Insomma il cliente deve solo entrare, osservare e scegliere, consapevole che chi porta avanti quest’azienda metterà sempre al primo posto qualità, impegno e voglia di migliorare sempre per dare appunto al consumatore finale il meglio.